Giancarlo Papetti
Genitori ed Allenatori in campo insieme
Giovedì 26 gennaio la CG Boffalorese in collaborazione con Coaching Calcio Italia ha organizzato una serata dedicata a tutti i genitori dal titolo “GENITORI ED ALLENATORI IN CAMPO INSIEME!”. La serata è stata presentata da Lorenzo Sodero e Simone Susio, due rinomati professionisti del Coaching Calcio Italia che da un paio di anni collaborano con noi.
La serata è iniziata paragonando la nostra Società al sistema solare dove tutti i pianeti seguendo delle precise leggi ruotano ordinatamente attorno al Sole senza scontrarsi. In questa metafora il sole rappresenta i nostri figli i pianeti invece gli allenatori, dirigenti… e soprattutto i genitori: tutto deve ruotare attorno al fulcro del nostro progetto ovvero i bambini e ciò può avvenire solo se vengono condivise e rispettate alcune regole.
Innanzitutto deve essere chiaro che non formiamo solo atleti ma anche e soprattutto uomini. Il bambino deve stare sempre al centro di tutto.
Fondamentale creare spazi di comunicazione comuni tra le parti che costituiscono il percorso educativo degli atleti dove condividere i valori e obiettivi della Società e dove il confronto è vissuto come un’opportunità di miglioramento.
Compito fondamentale del genitore è
Supportare in modo costruttivo il percorso sportivo confrontandosi privatamente con il responsabile del settore giovanile senza condizionare il figlio e senza parlare di tecnica e strategia
Saper aspettare in quanto per ogni bambino c’è un tempo per la semina ed uno per il raccolto
Essere Pazienti con gli allenatori dei vostri figli
Evitare di dare suggerimenti tecnici durante la gara
Evitare di incitare singolarmente il proprio figlio: il calcio è uno sport di squadra dunque forza Boffa!
Durante le partite dare importanza agli aspetti positivi e non rimarcare gli errori (i bambini sanno benissimo quando sbagliano)
Con questa iniziativa la nostra Società ha fatto un ulteriore passo offrire ai nostri tesserati nuove opportunità, conoscenza e possibilità di crescita rimarcando i nostri obiettivi e valori con l’intento di aumentare i legami con il territorio, la nostra identità e credibilità.
Forza Boffa.

