top of page
  • Immagine del redattoreGiancarlo Papetti

Genitori ed Allenatori in campo insieme


Giovedì 26 gennaio la CG Boffalorese in collaborazione con Coaching Calcio Italia ha organizzato una serata dedicata a tutti i genitori dal titolo “GENITORI ED ALLENATORI IN CAMPO INSIEME!”. La serata è stata presentata da Lorenzo Sodero e Simone Susio, due rinomati professionisti del Coaching Calcio Italia che da un paio di anni collaborano con noi.

La serata è iniziata paragonando la nostra Società al sistema solare dove tutti i pianeti seguendo delle precise leggi ruotano ordinatamente attorno al Sole senza scontrarsi. In questa metafora il sole rappresenta i nostri figli i pianeti invece gli allenatori, dirigenti… e soprattutto i genitori: tutto deve ruotare attorno al fulcro del nostro progetto ovvero i bambini e ciò può avvenire solo se vengono condivise e rispettate alcune regole.

Innanzitutto deve essere chiaro che non formiamo solo atleti ma anche e soprattutto uomini. Il bambino deve stare sempre al centro di tutto.

Fondamentale creare spazi di comunicazione comuni tra le parti che costituiscono il percorso educativo degli atleti dove condividere i valori e obiettivi della Società e dove il confronto è vissuto come un’opportunità di miglioramento.

Compito fondamentale del genitore è

  • Supportare in modo costruttivo il percorso sportivo confrontandosi privatamente con il responsabile del settore giovanile senza condizionare il figlio e senza parlare di tecnica e strategia

  • Saper aspettare in quanto per ogni bambino c’è un tempo per la semina ed uno per il raccolto

  • Essere Pazienti con gli allenatori dei vostri figli

  • Evitare di dare suggerimenti tecnici durante la gara

  • Evitare di incitare singolarmente il proprio figlio: il calcio è uno sport di squadra dunque forza Boffa!

  • Durante le partite dare importanza agli aspetti positivi e non rimarcare gli errori (i bambini sanno benissimo quando sbagliano)

Con questa iniziativa la nostra Società ha fatto un ulteriore passo offrire ai nostri tesserati nuove opportunità, conoscenza e possibilità di crescita rimarcando i nostri obiettivi e valori con l’intento di aumentare i legami con il territorio, la nostra identità e credibilità.

Forza Boffa.



0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

OPEN DAY:

bottom of page