• Giancarlo Papetti

Giovanissimi 2004, PO Vittuone vs Boffalora 2-3


Siamo all'ultima di campionato ed i ragazzi del Boffa sanno che arrivano a questo appuntamento con qualche rammarico per i punti persi per strada ma d'altro canto la classifica rispecchia abbastanza fedelmente quanto dimostrato sul campo. Importante quindi dimostrare ai tifosi e a noi stessi che siamo di più di quello che siamo riusciti a mettere in campo fino ad ora.

La prima settimana di freddo vero ha mietuto qualche vittima ed il Mister prova un cambio di modulo per sfruttare al meglio i giocatori disponibili. Si parte quindi con un 4-3-1-2, più offensivo e che richiede una maggiore velocità sulle fasce sia in fase propositiva che di copertura. L'undici iniziale è composto da Di Pane, Magna, Domi, Grassi, Cantoni, Epicoco, Sapia, Papetti, Mancia, Gixho e Piccione. In panchina Garavaglia, Calcaterra, Barros, Tomassoni, Klesti, Bollini e Dettori.

Come da copione il Boffalora parte un pò contratto con il PO Vittuone che prova a mantenere il pallino del gioco e noi pronti a sfruttare il contropiede. Il terreno è ancora parecchio duro causa l'abbondante brinata notturna rendendo il controllo di palla un pò difficoltoso. I due portieri non sono molto impegnati fino al 27mo del primo tempo quando il POV prova il tiro dal limite dell'area con Di Pane che non trattiene e l'attaccante avversario riesce ad insaccare. Il Boffa reagisce abbastanza bene con due azioni pericolose fino al 32mo quando Epicoco parte bene sulla sinistra e con un diagonale preciso insacca per il pareggio.

Per il Boffa era molto importante non chiudere il primo tempo in svantaggio e con il goal in chiusura la squadra ha potuto riorganizzare le idee. Nel secondo tempo il mister decide di sostituire Papetti con Calcaterra, recuperato in estremis da influenza. L'ingresso del possente centrocampista consente di recuperare diversi palloni e provare qualche ripartenza veloce, cosa che non eravamo riusciti a fare nel primo tempo. La sensazione è che la squadra ci sia fisicamente, come già visto in altre partite, e che oggi si possa portare a casa i 3 punti ma è ancora il POV che riesce a passare in vantaggio. La difesa non riesce a risalire velocemente dopo una respinta e l'attaccante del POV tira un preciso destro dal limite dell'area che si insacca alle spalle dell'incolpevole portiere.

Il Boffa si ritrova di nuovo sotto di un goal pur non avendo percorso rischi particolari. Il Mister opta per qualche altro cambiamento con Garavaglia al posto di Di Pane e Bollini al posto di Piccione ma è ancora Epicoco a togliere le castagne dal fuoco con un bel goal in contropiede. E' un Boffa che cresce e che riesce a fare circolare meglio la palla. L'ultimo cambio è per Gixho che dopo aver corso parecchio lascia il posto a Klesti mentre Dettori si deve riaccomodare in panchina dopo essersi riscaldato un paio di volte. A questo punto della partita non c'è spazio per un'altra sostituzione perchè la squadra se la sta giocando a viso aperto con gli avversari. Siamo allo scadere del secondo tempo ed il capitano si prende la responsabilità di una punizione al limite, il tiro è preciso ed angolato per il 3-2 finale.

Quattro vittorie, un pareggio e 5 sconfitte sono il bottino di questa prima parte del campionato. La mancanza di una punta vera si sente e troppo spesso siamo costretti ad attaccare per le vie centrali facilitando il lavoro della difesa avversaria. La squadra è sempre molto contratta nel primo tempo e spesso la tensione o la paura di sbagliare ci mettono in difficoltà. La rosa è ampia ma è necessario che tutti si facciano trovare pronti quando chiamati in causa. Qualcuno ci è riuscito ed ha conquistato un posto stabile in campo, altri invece faticano ancora a trovare spazio e la giusta concentrazione per entrare ed essere determinanti, Questi sono probabilmente i punti su cui il mister dovrà lavorare nella pausa invernale. Forza Boffa


#2004

0 visualizzazioni
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • Google Places Social Icon

GC BOFFALORESE - Via Privata Paolo VI , 1 - Boffalora  Tel/Fax 02.9755416